Ultima modifica: 30 Ottobre 2021
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Funzionigramma A. S. 2021/2022

FUNZIONIGRAMMA  A. S. 2021/2022

Circolare Prot. n. 4267/1.1.h del 01 ottobre 2021

Staff del DS, ai sensi della legge 107/2015, comma 83: n. unità 8:

 

1.     Docente Pone Paolo: I Collaboratore del ds Ambito: Organizzativo. Didattica e incarichi specialistici di tipo tecnologico comunicativo. Esonero 18 ore (con copertura potenziamento matematica) – art.34 e art. 88 lettera F del contratto vigente.

Attività

·         Sostituire il Ds durante le assenze dal servizio, compreso il periodo estivo, con pianificazione, ovvero, qualora sia impedito per motivi istituzionali, malattia, ferie, permessi con delega alla firma degli atti per i quali non sia prevista la valutazione discrezionale e di responsabilità diretta;

·         predisporre le sostituzioni dei docenti nel rispetto dei criteri previsti, adottando il criterio di efficienza e di equità;

·         coordinare e controllare il rispetto del regolamento di istituto del personale docente/alunni e famiglie (disciplina, ritardi, uscite anticipate), presso le due sedi, in raccordo con altra unità di collaboratore;

·         facilitare il rapporto con le famiglie;

·         supportare le azioni dello staff del ds e di tutto il personale con incarichi specifici;

·         partecipare alle riunioni di staff a cadenza settimanale o plurisettimanale;

·         supportare tutte le azioni del DS, facilitando informazioni e coordinamento generale, con particolare riguardo alla facilitazione e all’ottemperanza dei contenuti delle Circolari;

·         coordinare le azioni dei docenti coordinatori di classe;

·         predisporre i controlli ed acquisizione documentale della didattica;

·         coordinare l’acquisizione delle linee programmatiche e dei piani didattici, curando l’archiviazione documentale;

·         curare la gestione dei registri dei verbali dei consigli di classe;

·         curare la gestione dei registri on line;

·         curare la documentazione del registro del collegio docenti in caso di assenza di altro collaboratore del ds;

·         presiedere i consigli su indicazione del ds o in assenza del ds;

·         garantire la presenza anche nelle ore pomeridiane, in caso di necessità;

·         supportare il ds nella formazione delle classi e nella predisposizione degli organici;

·         collaborare in forma proficua con il dsga e ata;

·         predisporre ogni forma di collaborazione durante gli esami di Stato;

·         partecipare ai lavori in qualità di componente la commissione per acquisti, affidamento servizi, carico e scarico beni e collaudi attrezzature;

·         assolvere la funzione di preposto alla sicurezza;

·         presenziare a riunioni esterne, in caso di necessità.

·         partecipare alle azioni della commissione RAV e inserimento dati su piattaforme;

·         realizzare i controlli dei percorsi di potenziamento;

·         coordinare le attività pomeridiane, sulla base di specifica pianificazione;

·         curare la documentazione del Comitato dei dipartimenti disciplinari.

Compiti ulteriori:

·         leggere le prove invalsi nazionali (classi II e V);

·         organizzare le prove parallele, simulate invalsi (cl II e V);

·         supportare la realizzazione dei monitoraggi tecnici ministeriali e non;

·         animatore digitale

·         supportare la organizzazione di eventi

·         Facilitare e promuovere la didattica digitale integrata con utilizzo di  piattaforme web

 

2.       Docente Scolarici Loredana: II Collaboratore del ds. Ambito: Organizzativo. Didattica e incarichi specialistici. Esonero 8 ore (con copertura potenziamento matematica) – art.34 e art. 88 lettera f del contratto vigente

Attività

·         Sostituire il Ds durante le assenze dal servizio, compreso il periodo estivo, con pianificazione, ovvero, qualora sia impedito per motivi istituzionali, malattia, ferie, permessi con delega alla firma degli atti per i quali non sia prevista la valutazione discrezionale e di responsabilità diretta;

·         predisporre le sostituzioni dei docenti, nel rispetto dei criteri previsti, adottando il criterio di efficienza e di equità;

·         coordinare e controllare il rispetto del regolamento di istituto del personale docente/alunni e famiglie (disciplina, ritardi, uscite anticipate), in raccordo con altra unità di collaboratore;

·         facilitare il rapporto con le famiglie;

·         supportare le azioni dello staff del ds e di tutto il personale con incarichi specifici;

·         partecipare alle riunioni di staff a cadenza settimanale o plurisettimanale;

·         supportare tutte le azioni del DS, facilitando informazioni e coordinamento generale, con particolare riguardo alla facilitazione e all’ottemperanza dei contenuti delle Circolari;

·         coordinare le azioni dei docenti coordinatori di classe;

·         predisporre i controlli ed acquisizione documentale della didattica;

·         coordinare l’acquisizione delle linee programmatiche e dei piani didattici, curando l’archiviazione documentale;

·         curare la gestione dei registri dei verbali dei consigli di classe;

·         curare la gestione dei registri on line;

·         presiedere i consigli su indicazione del ds o in assenza del ds;

·         garantire la presenza anche nelle ore pomeridiane, in caso di necessità;

·         supportare il ds nella formazione delle classi e nella predisposizione degli organici;

·         collaborare in forma proficua con il dsga e ata;

·         predisporre ogni forma di collaborazione durante gli esami di Stato;

·         partecipare ai lavori  per acquisti, affidamento servizi, carico e scarico beni e collaudi attrezzature;

·         assolvere la funzione di preposto alla sicurezza;

·         presenziare a riunioni esterne, in caso di necessità.

Compiti ulteriori:

·         istruire le prove invalsi nazionali con l’indire (classi II e V);

·         partecipare alle azioni della commissione RAV;

·         organizzare le prove parallele, simulate invalsi (cl II e V);

·         realizzare i controlli dei percorsi di potenziamento;

·         supportare la realizzazione dei monitoraggi tecnici ministeriali e non;

·         coordinare le attività pomeridiane, sulla base di specifica pianificazione;

·         curare la documentazione del Comitato dei dipartimenti disciplinari;

·         Supportare la organizzazione di eventi;

·         monitorare le variabili della dispersione scolastica, con rapporto sistematico dei dati, predisponendo, su indicazioni del ds, gli interventi per favorire il miglioramento del profitto, la diminuzione dei non ammessi alle classi successive e il miglioramento del tasso di dispersione scolastica.

 

3.       Docente Strazzullo Luciano: responsabile area organizzativa e progettuale della didattica ordinaria e integrata. Supporto funzionalità orario e organici. Ambito: incarichi specialistici area progettazione didattica – art.34 e art. 88 lettera K del contratto vigente

Attività

·         partecipare alle riunioni di staff a cadenza settimanale o plurisettimanale;

·         supportare tutte le azioni del DS, facilitando informazioni e coordinamento generale, con particolare riguardo alla facilitazione e all’ottemperanza dei contenuti inerenti la progettualità ordinaria ed integrata anche delle funzioni strumentali;

·         garantire la presenza anche nelle ore pomeridiane in caso di necessità;

·         collaborare in forma proficua con il dsga e ata;

·         assolvere la funzione di preposto alla sicurezza, sede centrale;

·         studiare, analizzare le esigenze ordinarie ed atipiche dei singoli indirizzi di studio, con predisposizione di proposte per gli organici di tutto il personale – docente ed ata -;

·         allestire l’orario didattico ordinario, straordinario, del potenziamento, del sostegno e dei percorsi integrati e non, nel rispetto dei criteri del ds; monitorare in itinere l’efficacia e l’efficienza degli orari di attività ordinaria e non;

·         supportare le azioni delle funzioni strumentali;

·         partecipare alle azioni della commissione RAV e inserimento dati su piattaforme;

·         supportare l’organizzazione delle prove parallele, simulate invalsi ed esami di stato (cl II e V);

·         supportare le attività pomeridiane, sulla base di specifica pianificazione;

·         supportare le azioni del Comitato dei dipartimenti disciplinari, nell’ambito dei compiti e funzioni.

 

 

4.       Docente Sabbatino Concetta, Responsabile area organizzativa e progettuale della didattica emergenziale per la dispersione scolastica, bullismo e cyberbullismo, cittadinanza, pari opportunità. Supporto funzionalità della didattica ordinaria ed integrata art.34 e art. 88 lettera K del contratto vigente

·         predisporre le sostituzioni dei docenti, nel rispetto dei criteri previsti, adottando il criterio di efficienza e di equità;

·         coordinare e controllare il rispetto del regolamento di istituto del personale docente/alunni e famiglie (disciplina, ritardi, uscite anticipate), in raccordo con i collaboratori del ds;

·         facilitare il rapporto con le famiglie;

·         supportare le azioni dello staff del ds e di tutto il personale con incarichi specifici;

·         partecipare alle riunioni di staff a cadenza settimanale o plurisettimanale;

·         supportare tutte le azioni del DS, facilitando informazioni e coordinamento generale, con particolare riguardo alla facilitazione e all’ottemperanza dei contenuti delle Circolari;

·         coordinare le azioni dei docenti coordinatori di classe;

·         predisporre i controlli ed acquisizione documentale della didattica;

·         coordinare l’acquisizione delle linee programmatiche e dei piani didattici, curando l’archiviazione documentale;

·         curare la gestione dei registri dei verbali dei consigli di classe;

·         garantire la presenza anche nelle ore pomeridiane, in caso di necessità;

·         supportare il ds nella formazione delle classi e nella predisposizione degli organici;

·         collaborare in forma proficua con il dsga e ata;

·         predisporre ogni forma di collaborazione durante gli esami di Stato;

·         assolvere la funzione di preposto alla sicurezza;

·         presenziare a riunioni esterne, in caso di necessità.

·         istruire le prove invalsi nazionali con l’indire (classi II e V);

·         partecipare alle azioni della commissione RAV;

·         organizzare le prove parallele, simulate invalsi (cl II e V);

·         realizzare i controlli dei percorsi di potenziamento;

·         supportare la realizzazione dei monitoraggi tecnici ministeriali e non;

·         coordinare le attività pomeridiane, sulla base di specifica pianificazione;

·         curare la documentazione del Comitato dei dipartimenti disciplinari.

·         organizzare gli eventi;

Compiti ulteriori:

monitorare le variabili della dispersione scolastica, con rapporto sistematico dei dati, predisponendo, su indicazioni del ds, gli interventi per favorire il miglioramento del profitto, la diminuzione dei non ammessi alle classi successive e il miglioramento del tasso di dispersione scolastica.

·         coordinare e promuovere le attività di prevenzione nell’ambito del Bullismo e del Cyberbullismo, collaborando anche con enti esterni; lettura e monitoraggio della ricaduta degli interventi.

·         coordinare e promuovere i percorsi mirati all’Educazione alla cittadinanza e alle pari opportunità, collaborando anche con enti esterni; lettura e monitoraggio della ricaduta degli interventi.

·         Facilitare e promuovere la didattica digitale integrata con utilizzo di piattaforme web

 

5.       Vitale Alessandra: responsabile del funzionamento operativo del GLI – GLO e PAI. Sede: Centrale e Succursale. Ambito inclusione degli studenti con diversa abilità. 

Partecipare alle riunioni di staff a cadenza settimanale o plurisettimanale; supportare tutte le azioni del DS; monitorare i percorsi degli alunni D.A., DSA ed eventuali BES, documentando i risultati su appositi quadri sinottici; supportare i docenti di sostegno nelle procedure per l’allestimento del PEI, PEP, CHECK LIST; acquisire dati utili per l’allestimento  dei monitoraggi  di Istituto e Nazionali; predisporre le certificazioni delle competenze; collaborare in forma proficua con l’Ufficio di Segreteria; fornire i dati alla commissione RAV; curare la documentazione relativa agli alunni in situazione di diversa abilità; catalogare, curare, organizzare l’utilizzo dei materiali e sussidi didattici della scuola; partecipare agli incontri di verifica, con gli operatori sanitari; informare e tenere informati, i docenti di sostegno e non, sugli argomenti trattati nei vari incontri partecipati e sulle novità specifiche; supportare l’organizzazione di eventi

 

6.       Docente Rossi Gabriella: responsabile sede IPSEOA e dell’area organizzativa e progettuale della didattica ordinaria ed integrata, con funzioni di coordinamento delle attività PCTO (ex asl) IPSEOA – art.34 e art. 88 lettera K del contratto vigente

Attività presso IPSEOA:

  • predisporre le sostituzioni dei docenti, nel rispetto dei criteri previsti, adottando il criterio di efficienza e di equità;
  • coordinare e controllare il rispetto del regolamento di istituto del personale docente/alunni e famiglie (disciplina, ritardi, uscite anticipate);
  • facilitare il rapporto con le famiglie;
  • supportare le azioni dei collaboratori del ds;
  • partecipare alle riunioni di staff a cadenza settimanale o plurisettimanale;
  • supportare tutte le azioni del DS, facilitando informazioni e coordinamento generale, con particolare riguardo alla facilitazione e all’ottemperanza dei contenuti delle Circolari;
  • coordinare l’acquisizione delle linee programmatiche e dei piani didattici, con controlli e consegna ai collaboratori del ds;
  • presiedere i consigli su indicazione del ds o in assenza del ds o in assenza dei collaboratori del ds;
  • garantire la presenza anche nelle ore pomeridiane in caso di necessità;
  • collaborare in forma proficua con il dsga e ata;
  • assolvere la funzione di preposto alla sicurezza.
  • partecipare alle azioni della commissione RAV e inserimento dati su piattaforme

·         supportare le attività pomeridiane, sulla base di specifica pianificazione;

Incarichi specialistici

·         coordinare i referenti per i percorsi di PCTO, IPSEOA e ITI:

·          progettazione modulare, convenzioni, monitoraggi, attestazioni, patti formativi;

·         supportare l’organizzazione delle prove parallele, simulate invalsi (cl II e V),

·         coordinare l’ultima fase delle procedure in ordine alla qualifica professionale;

·         supportare la realizzazione dei monitoraggi tecnici ministeriali e non;

·         facilitare le azioni del Comitato dei dipartimenti disciplinari.

·         supportare l’organizzazione di eventi

 

 

7.       Cascella Anna: responsabile presso sede ITI, area organizzativa e progettuale esecutiva Percorsi PCTO (ex ASL) – art.34 e art. 88 lettera K del contratto vigente. Orientamento. Coordinamento iniziative con aziende e le Università

 

Partecipare alle riunioni di staff a cadenza settimanale o plurisettimanale; supportare tutte le azioni del DS e del coordinatore percorsi di PCTO, individuando la pianificazione annuale, con la realizzazione della progettazione modulare dei percorsi specifici per indirizzo; monitorare i percorsi documentando i risultati su appositi quadri sinottici; supportare i docenti coordinatori delle classi per l’inserimento dell’attività e delle presenze riguardanti dei percorsi PCTO ( ex asl); supportare il responsabile coordinatore dei PCTO e l’’allestimento dei monitoraggi nazionali e dell’istituto; elaborare i moduli didattici, compresi quelli riguardanti la sicurezza; predisporre le attestazioni finali; collaborare in forma proficua con l’Ufficio di Segreteria; fornire i dati alla commissione RAV; documentare con schede tecniche, foto, video ed elaborati.

Pianificazione di azioni per l’orientamento in entrata ed in uscita. Coordinamento iniziative con aziende e le Università

Supportare l’organizzazione di eventi

 

 

8.       Guarino Alessandro: responsabile presso sede ITI, area organizzativa e progettuale esecutiva Percorsi PCTO (ex ASL) – art.34 e art. 88 lettera K del contratto vigente. Orientamento

Partecipare alle riunioni di staff a cadenza settimanale o plurisettimanale; supportare tutte le azioni del DS e del coordinatore percorsi di PCTO, individuando la pianificazione annuale, con la realizzazione della progettazione modulare dei percorsi specifici per indirizzo; monitorare i percorsi documentando i risultati su appositi quadri sinottici; supportare i docenti coordinatori delle classi per l’inserimento dell’attività e delle presenze riguardanti dei percorsi PCTO ( ex asl); supportare il responsabile coordinatore dei PCTO e l’’allestimento dei monitoraggi nazionali e dell’istituto; elaborare i moduli didattici, compresi quelli riguardanti la sicurezza; predisporre le attestazioni finali; collaborare in forma proficua con l’Ufficio di Segreteria; fornire i dati alla commissione RAV; documentare con schede tecniche, foto, video ed elaborati.

Pianificazione di azioni per l’orientamento in entrata ed in uscita in raccordo con le funzioni strumentali

 

 

 

FUNZIONI STRUMENTALI n. 6

Aree utili al PTOF

Nominativi

ATTIVITA’

Area PTOF

 

Picarella Anna

Panico Angela

Revisiona e aggiorna il P.T.O.F. (approvato nel rispetto dell’atto di indirizzo del ds), in raccordo con i coordinatori dei dipartimenti e con la  funzione strumentale area sostegno ai docenti; predispone la valutazione del processo del P.T.O.F., acquisendo i dati dai componenti del funzioni-gramma d’Istituto; predispone la redazione del RAV e del P.D.M.,  su indicazione del ds e in raccordo con lo staff e con le funzioni strumentali; elabora modulistica per i piani didattici e relazioni finali. Monitora le attività di educazione civica

Area sostegno ai docenti

 

Reggio Carmen

 

Biasiucci

Mariano

 

Area Sostegno ai docenti: predispone le procedure per la facilitazione delle attività di formazione dei docenti in presenza e on line; sostiene i docenti nelle operazioni di inserimento documentale nel registro on line, in raccordo con i responsabili della gestione reti; predispone gli esiti delle prove parallele, simulate INVALSI, classi II, esami di Stato – prova multidisciplinari – ; collabora con lo staff per le azioni organizzative per la realizzazione delle prove parallele; predispone il monitoraggio e realizza la lettura dell’autovalutazione di istituto della componente docente ed ata; predispone le procedure di consegna e ritiro i libri di testo ai docenti; raccoglie i dati utili ai monitoraggi del RAV. Monitora i test in ingresso delle classi I. Raccoglie gli assi culturali strategici per ogni disciplina, a seguito dei lavori dei dipartimenti; coordina e allestisce le video lezioni asincrone e sincrone con format pubblicabili sul sito della scuola; supporta il personale nella eventuale gestione della DAD.

Area Sostegno agli studenti e Area didattica per il miglioramento del successo scolastico

 

Santoro Concetta S.

 

Parisi Mariana

Area Educazioni Trasversali e promozione della genitorialità coordina e promuove l’educazione alla salute, stradale, alla legalità, alla pace, solidarietà, con monitoraggio della ricaduta degli interventi; promuove la partecipazione attiva dei genitori alla vita della scuola e agli incontri scuola/famiglia in presenza e on line, con monitoraggio del trend della partecipazione stessa; acquisisce i bisogni delle famiglie; predispone il monitoraggio e la lettura dell’autovalutazione di istituto della componente genitori. Area Sostegno agli Studenti: predispone le attività di orientamento e riorientamento in entrata ed in uscita; facilita la partecipazione studentesca ai concorsi creativi; predispone le procedure per il comodato d’uso dei testi e anche digitali e pc e di utilizzo della biblioteca interna; predispone il monitoraggio e realizza la lettura dell’autovalutazione di istituto della componente studentesca.

Curare le istruttorie dei progetti extracurriculari con risorse FIS; monitoraggio dei progetti extracurriculari, con la registrazione della ricaduta degli interventi.

Area comune alle 6 unità utili

Area didattica

per il miglioramento del successo scolastico

 

Acquisizione e controllo tecnico dei piani didattici e delle relazioni finali. monitorando la coerenza con il P.T.O.F. e con quanto predisposto nel P.D.M.

Individua esperienze di didattica innovativa o elaborati di eccellenza, allestendo formati da far inserire sulla homepage del sito della scuola.

Supportare la organizzazione di eventi

 

Referenti  

Nominativo

 e n. unità

Attività

Patente ECDL

Sgariglia Carmine.

Facilitare i percorsi sulle abilità informatiche e allestimento delle procedure per conseguire le certificazioni. Lettura e monitoraggio della ricaduta degli interventi.

Visite guidate e viaggio di Istruzione

Cascella Anna

Guarino Alessandro

Realizzare l’istruttoria tecnica, comprensiva delle azioni di concertazione con le strutture da visitare; collaborare con l’area  amministrativa per le istruttorie specifiche; aggiornare, eventualmente,  i criteri e il regolamento; acquisire dai coordinatori di classe  le proposte complete del periodo e delle date di realizzazione; definire il quadro sinottico delle proposte fattibili, con indicazioni delle spese per la socializzazione ai genitori e agli studenti; determinare l’organizzazione di acquisizione documentale, presso i coordinatori di classe: emozioni scritte, video e foto. Lettura e monitoraggio della ricaduta degli interventi

Archiviazione documentale dei compiti in classe

Di Maio Fiorella

Caprio Raffaella

Attivare le procedure di archiviazione nel rispetto dei criteri ministeriali e della delibera del C.I. Lettura e monitoraggio della ricaduta degli interventi

Lingue comunitarie

Palella Salvatore

Del Buono Anna

Promuovere progetti nazionali e non, con facilitazione di accesso per gli studenti e docenti e facilitazioni al conseguimento di certificazioni. 

Progettazione FESR e assistenza tecnica funzionalità PC e Lim e gestione reti

Romano Giovanni.

Acquisire le necessità dell’Istituto e formulare candidature. Intervenire su apparati informatici nel rispetto delle competenze dichiarate.

Progettazione FSE e da Enti

Rossi Gabriella

Progettare le candidature con FSE e da Enti

 

Ed Civica

 

Picarella Annamaria

Coordinamento dei percorsi di educazione civica; monitoraggi ministeriali; aggiornamento delle linee guida; supporto ai docenti assegnati per l’insegnamento di educazione civica

Sito web, registro on line abbinamento docenti classe (1 unità)

Pone Paolo

Facilitare la comunicazione e la de materializzazione e dei processi

Supporto al responsabile del sito

Sgariglia Carmine

Supportare le attività di aggiornamento del sito ed implementazione del servizio

Covid 19, a seguito dell’emergenza

 

ITI:

Sabbatino C.

IPSEOA

Rossi G.

·         Prevenire ed agire nel rispetto del protocollo scientifico

·         Interfaccia tra scuola e dipartimento prevenzione asl territoriale

·         controllare le assenze sospette

·         monitorare personale fragile

Referente per i tirocini attivi

Rossi G

Facilitare i percorsi per i docenti interessati

Commissioni

 

 

Orientamento in entrata ed uscita ITI e IPSEOA

Sgariglia Carmine

Tardi Giuseppe

De Vizio Anna

Pianificare e realizzare i percorsi di orientamento verticale in raccordo con i responsabili dei PCTO e le funzioni strumentali specifiche per l’orientamento

Pianificare l’orientamento in entrata ed in uscita (prosecuzione degli studi e al lavoro), in raccordo con le specifiche funzioni strumentali e i responsabili di staff per i PCTO

Orientamento in entrata ed uscita e IPSEOA

Colicchio Concetta

Napolitano Rosa

Schiavone Luigi

 

Pianificare e realizzare i percorsi di orientamento verticale in raccordo con i responsabili dei PCTO e le funzioni strumentali specifiche per l’orientamento

Pianificare l’orientamento in entrata ed in uscita (prosecuzione degli studi e al lavoro), in raccordo con le specifiche funzioni strumentali e i responsabili di staff per i PCTO

Supporto al componente di staff dei PCTO – IPSEOA, in ordine all’organizzazione dei percorsi e di eventi in interni ed esterni con l’utilizzo dei laboratori (3)  

 

Colicchio Concetta

Napolitano Rosa

Parisi Anna Stella

Schiavone Luigi

Supporto al componente di staff per PCTO- IPSEOA

Partecipare, su convocazione mirata, alle riunioni dello staff del ds e delle funzioni strumentali Organizzare e pianificare i percorsi di PCTO. Progettazione modulare dei percorsi. Monitoraggio dei risultati con redazione degli attestati. Tutte le attività saranno concordate con il responsabile ASL IPSEOA. Fornire documentazione alla Commissione RAV. Documentare con schede tecniche, con foro e video le esperienze

Eventi interni ed esterni: Pianificare le procedure specifiche per ogni singolo evento.

Lettura e monitoraggio della ricaduta degli interventi, con produzione documentale utile alla socializzazione sul sito.

Specifica: organizzare, con un anticipo di almeno 7 gg; coordinare le azioni; acquisire le richieste e istruire le procedure; individuare a priori gli strumenti utili alla realizzazione degli eventi.

Supporto GLI-GLO

Foglia Pasquale

Nappi Filomena

Nocerino Emilia

Supportare il componente di staff del GLI e GLO

Partecipare, su convocazione mirata, alle riunioni predisposte dal componente di staff area, dal ds e dalle funzioni strumentali; supportare tutte le azioni previste; monitorare i percorsi degli alunni D.A., DSA ed eventuali BES, documentando i risultati su appositi quadri sinottici; supportare i docenti di sostegno nelle procedure per l’allestimento del PEI, PEP, CHECK LIST; acquisire dati utili per l’allestimento  dei monitoraggi  di Istituto e Nazionali; predisporre le certificazioni delle competenze; collaborare in forma proficua con il responsabile di staff specifico; fornire i dati alla commissione RAV; curare la documentazione relativa agli alunni in situazione di diversa abilità; catalogare, curare, organizzare l’utilizzo dei materiali e sussidi didattici della scuola; partecipare agli incontri di verifica, con gli operatori sanitari; informare e tenere informati, i docenti di sostegno e non, sugli argomenti trattati nei vari incontri partecipati e sulle novità specifiche. Organizzare gli eventi.

 

 

·          

Educazione Civica supporto attività

Ambrosino Saveria

D’Angelo Bruno

Panico Angela

Di Palma Vincenzo

Supportare il referente dell’educazione civica nelle azioni previste: monitorare e aggiornare le linee guida; supportare i docenti assegnati per l’insegnamento di educazione civica

Supporto attività studentesca

Santoro Concetta Simona

Panico Angela

Predispone e promuove le attività studentesche (elezione, comitato, consulta e assemblee)

Giochi sportivi studenteschi 

Rossi G

Renzi M. R. 

Elaborare il progetto globale; Ricostruire il centro sportivo; Svolgere le lezioni pomeridiane dopo autorizzazione

 


Team per lo svolgimento delle azioni di autovalutazione d’Istituto (RAV)

ai sensi della Direttiva n. 11 del 18 Settembre 2014 e successive integrazioni

 

Tipologia di componenti e n. unità

Nominativo

Annotazioni

Dirigente Scolastico

Carfora E.

1.     il team è tenuto alla formazione continua, garantendo la collaborazione funzionale alle azioni;

2.     il team è tenuto all’approfondimento della circolare n. 47 del 21 Ottobre 2014 e successive integrazioni, con il rispetto delle scadenze;

3.     il team totale o parziale si riunirà, tutte le volte che si renderà necessario realizzare approfondimenti, specie in prossimità delle scadenze e adempimenti;

4.     abilitazione ad inserire i dati nelle piattaforme: docente Pone Paolo, con il supporto, del dsga e dell’Ass. Amministrativa De Simone A;

5.     raccolta dati: funzione strumentale Picarella e Panico ,  con la collaborazione delle  funzioni strumentali e con il supporto dello staff  del ds;

6.     non sono previsti incentivi, in quanto rientranti nei compiti già assegnati in specifici incarichi e nei compiti istituzionali.

DSGA

Caso F.

Assistenti Amministrativi

De Simone A.

D’Avanzo M.

Assistenti Tecnici

Capriglione C.

Aldieri A.

Pandico R.

Collaboratori del ds

Pone P.

Scolarici L.

Componenti lo staf del ds  

Sabbatino C.

Rossi G.

Strazzullo L.

Cascella A.

Guarino A.

Vitale A.

Funzioni Strumentali

Picarella A

Panico A.

Biasiucci M
Reggio C.

Santoro C.

Parisi M.

 

Tutti i referenti e i componenti di commissioni, saranno consultati per riferire sui dati della ricaduta delle azioni 

 

 

TEAM PNSD

Tipo incarico

Nominativi

 

Attività

Animatore digitale 

Pone P.

Promuove l’utilizzo delle tecnologie e coordinamento del team., con promozione della didattica digitale integrata

 

 

 

PNSD: team formato (7)

Scolarici, Rossi G, D’Angelo, Tardi, Strazzullo, Cascella, Romano G.

 

Sostiene i docenti nell’utilizzo delle tecnologie, con il veicolo delle competenze con il supporto dell’animatore digitale, con promozione della didattica digitale integrata

 

 

Coordinatori dei dipartimenti ed ambiti disciplinari

 

Promuovono  i processi di responsabilità condivisa nell’ambito della didattica innovativa; coordinano gli incontri dedicati: didattica per competenze, valutazione degli apprendimenti in ordine alle conoscenze, abilità e competenze e le metodologie innovative (linee programmatiche e dei piani didattici) guida ; forniscono  i dati di ricaduta delle azioni alla funzione strumentale – sostegno ai docenti- , per il RAV; coordinano i lavori degli incontri dedicati, elaborando documenti nel rispetto della modulistica interna; predispongono l’individuazione delle macroaree per le  prove parallele, esami di Stato; approfondiscono i risultati delle prove di cui sopra, con il coordinamento della funzione strumentale, sostegno ai docenti; formulano proposte per la formazione docenti; facilitano le operazioni di autovalutazione di istituto.

 

Nominativi e

n. unità

Istruzione

Dipartimento

Parisi Mariana

IPSEOA

Biennio + Triennio

Umanistico: Lettere/Diritto e Tecniche Amministrative, Religione, Comunicazione – Ed Civica. Geografia – Inglese- Francese-

Santoro Concetta Simona

IPSEOA

Matematico

Colicchio Concetta

IPSEOA

Scientifico: Scienze integrate Scienze degli alimenti, Ed. Fisica- Tic

Parisi Anna Stella – Serredi Gaetano

IPSEOA

Tecnico: Enogastronomia, accoglienza Turistica, Sala e Vendita

Panico Angela

ITI

Biennio + Triennio

Umanistico: Lettere, Diritto, Religione, Geografia – Ed. civica – Inglese

Caprio Raffaella  

ITI

Matematico

Biasiucci Mariano

ITI

Scientifico: Chimica, Disegno, Fisica, Scienze e Biologia, Ed. Fisica

Cascella Anna

ITI

Tecnico: Meccanica, Informatica, Telecomunicazione, Elettrotecnica, Agraria

Vitale Alessandria  

ITI

Sostegno

 

Coordinatori di classe ITI e IPSEOA

Funzioni e Compiti: interventi nei confronti delle Studentesse e degli Studenti.  Interventi nei confronti dei docenti; interventi nei confronti delle famiglie delle studentesse e degli studenti; coordinamento dell’attività di somministrazione dei test d’ingresso, di uscita e delle simulazioni delle prove anche in vista degli Esami di Stato; raccordo con i Collaboratori e lo staff del DS e le funzioni strumentali; raccordo con i componenti la commissione e i referenti delle visite guidate e il viaggio di istruzione

 

ITI

 

CLASSI

INDIRIZZO

COGNOME E NOME 

C.C.

INCARICHI PLUS

1

1A1

ITI

CAPASSO BENEDETTA

H SS

 

2

1A2

ITI

D’ANGELO BRUNO

A046

 

3

1BC

ITI

ESPOSITO DOMENICO

A040

 

4

1DE1

ITI

MALLARDO MARIA

A034

 

5

1DE2

ITI

CRISTIANO VALERIA

AB24

 

6

1G

ITI

DI MASO ROSARIA

AB24

 

7

2A1

ITI

CAPRIO RAFFAELLA

A026

 

8

2A2

ITI

NAPPI FILOMENA PALMA

H SS

 

9

2BC

ITI

DI MAIOI FIORELLA

A026

 

10

2DE1

ITI

BIASIUCCI MARIANO

A020

 

11

2DE2

ITI

MARANO STEFANIA ORENTIA

H SS

 

12

2G

ITI

DEL PRETE GIUSTINA

AB27

 

13

3A

ITI

PANICO ANGELA

A012

 

14

3B

ITI

CAPASSO FRANCESCA

A040

 

15

3D

ITI

MIUCCIO GIOVANNA

A012

 

16

3E

ITI

DE STEFANO VINCENZO

A040

 

17

3G

ITI

VALLEFUOCO SALVATORE B.

A051

 

18

4A

ITI

LANDOLFI VINCENZO

A042

rettifica

19

4B

ITI

AMBROSINO SAVERIA

A012

 

20

4D1

ITI

BELLOCCHIO PASQUALE

A012

 

21

4D2

ITI

MARO VALERIA

A041

 

22

4E

ITI

SCOLARICI LOREDANA

A026

 

23

4G

ITI

REGGIO CARMEN

A034

 

24

5A

ITI

GUIDA VIRGINIO

A042

 

25

5B

ITI

GUARINO ALESSANDRO

B015

 

26

5D

ITI

CASCELLA ANNA

B016

 

27

5E

ITI

SGARIGLIA CARMINE

A040

 

28

5G

ITI

SABBATINO CONCETTA

A012

 

 

IPSEOA

 

C.C.

INDIRIZZO

COGNOME E NOME

C.C.

INCARICHI PLUS

1

1F1

IPSEOA

MANZI PASQUALINA

A012

cord PFI

2

1F2

IPSEOA

PARISI ANNA STELLA

B020

cord PFI

3

1F3

IPSEOA

VITALE ALESSANDRA

A026

cord PFI

4

2F1

IPSEOA

NAPOLITANO ROSA

B020

rev PFI

5

2F2

IPSEOA

SANTORO CONCETTA SIMONA

A026

rev PFI

6

2F3

IPSEOA

SABBATINO TERESA

A012

rev PFI

7

2F4

IPSEOA

PICCOLO PASQUALE.

A031

rev PFI

8

3F1A

IPSEOA

ANGELINO ERRICO

B020

rev PFI

9

3F1B

IPSEOA

FOGLIA PASQUALE

H SS

rev PFI

10

3F2

IPSEOA

CORONA VALENTINA

A031

rev PFI

11

3F3

IPSEOA

RICCA FILOMENA

AA24

rev PFI

12

4F1

IPSEOA

NOCERINO EMILIA

H SS

rev PFI

13

4F2

IPSEOA

PALELLA SALVATORE

AB24

rev PFI

14

4F3

IPSEOA

CARLEO CECILIA

A045

rev PFI

15

5F1

IPSEOA

COLICCHIO CONCETTA

A031

 

16

5F2

IPSEOA

PICARELLA ANNAMARIA

A012

 

17

5F3

IPSEOA

PARISI MARIANA

A012

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

f.to prof.ssa Eugenia Carfora

firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.I. Legislativo n.39/1993

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                              

 

 

 




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