Ultima modifica: 1 Dicembre 2020
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Iscrizioni 2021/2022


ISTITUTO SUPERIORE FRANCESCO MORANO

ISCRIZIONI A. S. 2021/2022

(Rif. Circ. Prot. n. 4031/6.2.b 28 Novembre 2020 )

 

Si informano le SS.LL. che le iscrizioni relative all’a.s. 2021/2022, scadono Lunedì 25 Gennaio 2021, come da circolare del MIUR n. 20651 del giorno 12 Novembre 2020.

Si evidenzia che è stata introdotta, già da otto anni, la modalità di iscrizione on line, con obbligo di inserire i criteri di accoglimento delle iscrizioni nel sistema SIDI.

Le iscrizioni per le PRIME CLASSI, nel rispetto delle neo procedure on line (vedere pagina web su http://www.istruzione.it/iscrizionionline/)  saranno possibili realizzarle come appresso indicato:

  • 19 Dicembre, Sabato, dalle ore 9:00, i Genitori dovranno registrarsi sul sito prima indicato;
  • dal giorno Lunedì 4 Gennaio,  al giorno Lunedì 25 Gennaio 2021, i Genitori potranno realizzare l’iscrizione on line sul sito prima indicato.
  • Le iscrizioni per le TERZE CLASSI ( x ITI ed IPSEOA), dovranno essere realizzate dai genitori a scuola (su appuntamento): dal giorno Mercoledì 13 Gennaio al giorno Mercoledì 20 Gennaio 2021
  • Servizio Assistenza per le Iscrizioni alle classi I  (in presenza su appuntamento telefonico)

Indirizzo

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Sabato

ITI

14:30/17:30

 

 

9:00/12:00

8:30/10:00

IPSEOA

 

9:00/11:00

15:00/17:00

 

10:30/12:00

Documentazione da produrre per le nuove iscrizioni

  1. due foto formato tessera;
  2. codici fiscali dell’intero nucleo familiare;
  3. autocertificazione delle vaccinazioni o fotocopia del libretto in cui sono riportate la varie fasi
  4. ricevuta del bollettino effettuato (contributo scolastico – vedere nota n. del 30 giungo 2020, prot. n. 1934/1.1.h);
  5. documento – avanti/retro – del genitore o tutore che iscrive la studentessa o lo studente.
  6. recapiti (padre e madre).

Notizie utili: il PTOF, il RAV, il regolamento di istituto e di disciplina sono pubblicati sul sito www.ismorano.edu.it

Socializzazione dei criteri di accoglienza delle iscrizioni nei tempi previsti

 

  1. studentesse e studenti nelle condizioni cronologiche di età regolare (ovvero senza ripetenze);
  2. studentesse e studenti con fratelli o sorelle già frequentanti l’Istituto;
  3. studentesse e studenti residenti nel Comune di Caivano e domiciliati nelle frazioni limitrofe;
  4. studentesse e studenti residenti o domiciliati nei Comuni limitrofi;
  1. studentesse e studenti con almeno uno dei genitori che svolge attività lavorativa nel Comune di Caivano;
  2. studenti che non hanno compiuto il sedicesimo anno;

Note: 1. a parità dei requisiti di cui sopra si procederà al sorteggio; 2. gli studenti già ripetenti in altri Istituti non saranno accolti.

 Criteri oggettivi nel rispetto delle disponibilità strutturali e degli organici

  • il numero delle classi PRIME da attivare per l’anno scolastico 2021/2022 potrà oscillare tra 13/15, con un numero massimo di studenti per ogni aula nel rispetto della capienza regolare delle aule esistenti e del protocollo scientifico a seguito del Covid 19.

IPSEOA

  • sei classi (istruzione professionale: indirizzo di enogastronomia e ospitalità alberghiera);

ITI:

  • tre classi (informatica e telecomunicazioni);
  • una o due  classi di elettronica ed elettrotecnica ;
  • una o due  classi di Agraria, agroalimentare e agro industria, produzioni e trasformazione
  • due classi (meccanica/ meccatronica ed energia);
  • inserimento di n. 1 unità di diversamente abile per ogni classe, con relazione tecnica da parte dell’asl e  della Scuola Secondaria di I grado di provenienza, indicante tutti i dettagli utili circa la valutazione- successiva- per la futura frequenza o al percorso curriculare o a quello differenziato.

La previsione specifica degli indirizzi potrà subire variazioni nel rispetto delle reali richieste per tipologia.

 Offerta Formativa

Istruzione Professionale, Settore Servizi, con il seguente indirizzo: Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera

Dopo il biennio comune, le studentesse e gli studenti  potranno scegliere tra le seguenti articolazioni:

  1. Accoglienza Turistica;
  2. Enogastronomia;
  3. Sala e Vendita

 Specifica: è obbligatorio l’utilizzo, per le attività laboratoriali, di tre divise specifiche e la formazione di I e II livello sanitario   tutto (a carico delle famiglie).

Istruzione Tecnica, Settore Tecnologico, con le seguenti articolazioni:

dopo il biennio comune, ovvero piano di studio uguale per tutte le classi I e II,

le studentesse e gli studenti potranno scegliere tra le seguenti articolazioni :

  1. Informatica;
  2. Telecomunicazioni;
  3. Elettronica;
  4. Elettrotecnica;
  5. Meccanica/Meccatronica;
  6. Energia;
  7. Agraria, agroalimentare e agro industria: produzioni e trasformazione

 Specifica: è obbligatorio, per le attività di laboratorio, l’utilizzo di camici blu a carico delle famiglie.

 Nota: Contributi, con delibera circostanziata dal Consiglio di Istituto (23 /11/2019 n. 3, punto n. 3) e da versare con procedura pago in rete ( vedere sito della scuola, circolare del 30 giugno 2020  n. 1934/1.1.h):

Servizi per ITI ed IPSEOA: assicurazione; cancelleria per prove Invalsi, Parallele, prove esami di stato e per concorsi culturali; manutenzione straordinaria per strumenti didattici; eventuali danni a strumenti didattici; carta per comunicazioni genitori; libretto delle giustifiche; acquisto materiale didattico per attività extracurriculari (fis); ottimizzazione degli strumenti e tecnologie di tutti i laboratori di indirizzo; eventuali acquisti di strumenti multimediali, lim o anche pc; quota per sito web e abbonamento internet per laboratori informatici utilizzati ai fini didattici; plastificazione di avvisi per i genitori ; cd /dvd /software/ pen drive per particolari iniziative didattiche; documentazione video e fotografica degli eventi per storicizzare percorsi didattici e da lasciare quale documentazione storica presso la scuola, con supporti di conservazione a lungo termine; eventuali spese di trasporto di studentesse e studenti e genitori per manifestazioni didattiche; attrezzi per pulizie (aspirapolvere, vaporella per disinfettare i Wc, lavasciuga per pavimenti, servizi per le studentesse nei WC per assorbenti, asciugamani elettrici, dispositivi per la sanificazione straordinaria degli ambienti didattici); implementazione di servizi web famiglie, servizio sms. Detersivi speciali per le macchine di pulizia. Servizi esclusivi per l’IPSEOA: derrate alimentari per esercitazioni, servizio lavanderia, wedding per eventi, sale per addolcitore e manutenzione specifica per impianti, partecipazione ad eventi straordinari di orientamento.

Ogni famiglia dovrà provvedere in proprio: per l’ITI: camice blu; per l’IPSEOA: tre divise e le spese di formazione – addetti attività connesse all’igiene degli alimenti presso ASL si appartenenza. Per le divise dell’IPSEOA, la scuola potrà acquisire una manifestazione di interesse di aziende specifiche del settore per orientare le famiglie sulla qualità/prezzo e omogeneità delle divise.

 Note comuni all’I.T.I ed IPSEOA

  1. Istruzione Tecnica: euro 70,00 per un solo iscritto; euro 60,00 per nuclei familiari (fratelli o sorelle iscritti a più classi).
  2. Istruzione Professionale di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera: euro 90,00, anche in casi di più di un componente della stessa famiglia.
  3. Per gli alunni Diversamente Abili, la quota contributo è fissata ad euro 20,00.

Scadenza per il contributo scolastico di iscrizione alle classi intermedie (II, III, IV, V):

  1. il contributo scolastico (classi II, III, IV e V) sarà  realizzato entro  Lunedì 15 Marzo  2021 (con procedura pago in rete, circolare del 30 giugno 2020  n. 1934/1.1.h).

Si specifica che anche in caso di eventuale non ammissione alla classe successiva il versamento va realizzato entro Lunedì 15 Marzo  2021.

Attività di Orientamento Consapevole e Open day

  • Per i Genitori: è possibile visitare la scuola virtualmente sulla homepage del sito della scuola;

 Date dell’iniziativa

DATA E ORARIO

DESTINATARI

ATTIVITA’

CONDUTTORE DELL’ATTIVITA’

LINK

19.12.2020

Ore 18:00

Genitori, Studentesse e Studenti interessati all’iscrizione alla classi I

Webinar sull’orientamento consapevole

Dirigente Scolastico

Webinar sull’orientamento consapevole

04.01.2020

Ore 9:00

Genitori, Studentesse e Studenti interessati all’iscrizione alla classi I

Webinar sull’orientamento consapevole

Dirigente Scolastico

Webinar sull’orientamento consapevole

22.01.2020

Ore 17:00

Genitori, Studentesse e Studenti interessati all’iscrizione alla classi I

Webinar sull’orientamento consapevole

Dirigente Scolastico

Webinar sull’orientamento consapevole

20.12.2020

Ore 9:00/11:00

Genitori, Studentesse e Studenti interessati all’iscrizione alla classi I IPSEOA

Incontri dedicati per tipologia di indirizzo

Docenti di indirizzo e Studentesse e Studenti

Seguiranno link

10.01.2020

Ore 9:30/11:30

17.01.2020

Ore 9:00/11:00

20.12.2020

Ore 11:00/13:00

Genitori, Studentesse e Studenti interessati all’iscrizione alla classi I ITI

Incontri dedicati per tipologia di indirizzo

Docenti di indirizzo e Studentesse e Studenti

Seguiranno link

10.01.2020

Ore 11:30/13:30

17.01.2020

Ore 11:00/13:00

Tempistica per richieste dei nullaosta per le nuove iscrizioni I classe

(soggetti a valutazione discrezionale del dirigente scolastico)

  •  in caso di eventuale necessità di nullaosta per altre tipologie di scuole, a seguito di ripensamenti, i genitori potranno richiederlo entro e non oltre Lunedì 15 Marzo 2021.
  • Si precisa che la deroga è prevista fino al 10 luglio 2021, solo per casi straordinari, debitamente documentati.

Tempistica per richieste dei nullaosta per le classi intermedie (II, III, IV e V)

(soggetti a valutazione discrezionale del dirigente scolastico

  • I Genitori, in caso di eventuale necessità di nullaosta, debitamente documentati e soggetti a valutazione discrezionale del dirigente scolastico, durante l’anno scolastico potranno richiederlo nei seguenti periodi: dal 12 al 30 giugno di ogni anno. Si precisa che la deroga in altri periodi è prevista solo per casi straordinari debitamente documentati.

Nota finale per tutte le classi ( I, II, III,I V e V) per eventuale rimborso del contributo scolastico 

  • i genitori, delle studentesse e degli studenti, destinatari di nullaosta e non rientranti a far parte dell’organico dal 1 Settembre 2021, saranno rimborsati della quota totale versata;
  • i genitori, delle studentesse e degli studenti destinatari di nullaosta tra il 1 Settembre e 31 dicembre 2021, saranno rimborsati della quota del 50 % versata;
  • i genitori destinatari di nullaosta dopo il 1 gennaio 2022 non avranno diritto ad alcun rimborso.

Il Dirigente Scolastico

f.to Prof.ssa Eugenia Carfora

firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3

comma 2 del D. Legislativo n. 39/1993




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