Ultima modifica: 24 Dicembre 2019
Home > Segreteria > Iscrizioni 2020/2021

Iscrizioni 2020/2021


ISTITUTO SUPERIORE FRANCESCO MORANO

ISCRIZIONI A. S. 2020/2021

(Rif. Circ. Prot. n.5257/6.2.b 30 Novembre 2019 )

Si informano le SS.LL. che le iscrizioni relative all’a.s. 2020/2021, scadono Venerdì 31 gennaio 2020, come da circolare del MIUR n. 22994 del giorno 13 novembre 2019.

Si evidenzia che è stata introdotta, già da sette anni, la modalità di iscrizione on line, con obbligo di inserire i criteri di accoglimento delle iscrizioni nel sistema SIDI.

Le iscrizioni per le PRIME CLASSI, nel rispetto delle procedure on line (vedere pagina web su http://www.iscrizioni.istruzione.it) saranno possibili realizzarle come appresso indicato:

  • 27 Dicembre, venerdì, dalle ore 9:00, i genitori dovranno registrarsi sul sito prima indicato;
  • dal giorno martedì 7 gennaio, al giorno venerdì 31 gennaio 2020, i genitori potranno realizzare l’iscrizione on line sul sito prima indicato.

Le iscrizioni per le TERZE CLASSI (per ITI ed IPSEOA) CLASSI, dovranno essere realizzate dai genitori a scuola:

  • dal giorno 7 gennaio, martedì, al giorno venerdì 31 gennaio 2020

 Servizio Assistenza per le Iscrizioni presso questo Istituto 

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
8:30- 10:30 8:30 – 10:30 8:30- 10:30 8:30- 10:30 8:30- 10:30 8:30- 10:30
    15:00/17:00   15:00/17:00  

Documentazione da produrre per le nuove iscrizioni

  1. due foto formato tessera;
  2. codici fiscali dell’intero nucleo familiare;
  3. autocertificazione delle vaccinazioni o fotocopia del libretto in cui sono riportate le varie fasi;
  4. ricevuta del bollettino effettuato (contributo scolastico);
  5. documento – avanti/retro – del genitore o tutore che iscrive l’alunno/a;
  6. recapiti (padre e madre).

Notizie utili: il PTOF, il RAV, il regolamento di istituto e di disciplina sono pubblicati sul sito www.ismorano.edu.it

Socializzazione dei criteri di accoglienza delle iscrizioni nei tempi previsti

  1. studenti nelle condizioni cronologiche di età regolare (ovvero senza ripetenze);
  2. studenti con fratelli o sorelle già frequentanti l’Istituto;
  3. studenti residenti nel Comune di Caivano e domiciliati nelle frazioni limitrofe;
  4. studenti residenti o domiciliati nei Comuni limitrofi;
  1. studenti con almeno uno dei genitori che svolge attività lavorativa nel Comune di Caivano;
  2. studenti che non hanno compiuto il sedicesimo anno;

Note: 1. a parità dei requisiti di cui sopra si procederà al sorteggio; 2. gli studenti già ripetenti in altri Istituti non saranno accolti. 

Criteri oggettivi nel rispetto delle disponibilità strutturali e degli organici

  • il numero delle classi PRIME da attivare per l’anno scolastico 2020/2021 potrà oscillare tra 13/15, con un numero massimo di studenti per ogni aula nel rispetto della capienza regolare delle aule esistenti.

IPSEOA:

  • sei classi (istruzione professionale: indirizzo di enogastronomia e ospitalità alberghiera);

ITI:

  • tre classi (informatica e telecomunicazioni);
  • una o due classi di elettronica ed elettrotecnica;
  • una o due classi di Agraria, agroalimentare e agro industria, produzioni e trasformazione
  • due classi (meccanica/ meccatronica ed energia);
  • inserimento di n. 1 unità di diversamente abile per ogni classe, con relazione tecnica da parte dell’ASL e della Scuola Secondaria di I grado di provenienza, indicante tutti i dettagli utili circa la valutazione- successiva- per la futura frequenza o al percorso curriculare o a quello differenziato.

La previsione specifica degli indirizzi potrà subire variazioni nel rispetto delle reali richieste per tipologia. 

Offerta Formativa

Istruzione Professionale, Settore Servizi, con il seguente indirizzo: Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera

Dopo il biennio comune, lo studente potrà scegliere tra le seguenti articolazioni:

  1. Accoglienza Turistica;
  2. Enogastronomia;
  3. Sala e Vendita. 

Specifica: è obbligatorio l’utilizzo, per le attività laboratoriali, di tre divise specifiche e la formazione di I e II livello sanitario tutto (a carico delle famiglie).

Istruzione Tecnica, Settore Tecnologico, con le seguenti articolazioni: dopo il biennio comune, ovvero piano di studio uguale per tutte le classi I e II, lo studente potrà scegliere tra le seguenti articolazioni:

  1. Informatica
  2. Telecomunicazioni;
  3. Elettronica
  4. Elettrotecnica;
  5. Meccanica/Meccatronica
  6. Energia;
  7. Agraria, agroalimentare e agro industria: produzioni e trasformazione

Specifica: è obbligatorio, per le attività di laboratorio, l’utilizzo di camici blu a carico delle famiglie.

Nota: Contributi, con delibera circostanziata dal Consiglio di Istituto (n. 2, punto n. 11/ 29 /11/2019):

Servizi per ITI ed IPSEOA: assicurazione; cancelleria per prove Invalsi, Parallele, prove esami di stato e per concorsi culturali; manutenzione straordinaria per strumenti didattici; eventuali danni a strumenti didattici; carta per comunicazioni genitori; libretto delle giustifiche; acquisto materiale didattico per attività extracurriculari (fis); ottimizzazione degli strumenti e tecnologie di tutti i laboratori di indirizzo; eventuali acquisti di strumenti multimediali, lim o anche pc; quota per sito web e abbonamento internet per laboratori informatici utilizzati ai fini didattici; plastificazione di avvisi per i genitori ;cd /dvd /software/ pen drive per particolari iniziative didattiche; documentazione video e fotografica degli eventi per storicizzare percorsi didattici e da lasciare quale documentazione storica presso la scuola, con supporti di conservazione a lungo termine; eventuali spese di trasporto di alunni e genitori per manifestazioni didattiche; attrezzi per pulizie (aspirapolvere, vaporella per disinfettare i Wc, lavasciuga per pavimenti, servizi per le studentesse nei WC per assorbenti, asciugamani elettrici); implementazione di servizi web famiglie, servizio sms. Detersivi speciali per le macchine di pulizia. Servizi esclusivi per l’IPSEOA: derrate alimentari per esercitazioni, servizio lavanderia, wedding per eventi, sale per addolcitore e manutenzione specifica per impianti, partecipazione ad eventi straordinari di orientamento. Ogni famiglia dovrà provvedere in proprio: per l’ITI: camice blu; per l’IPSEOA: tre divise e le spese di formazione – addetti attività connesse all’igiene degli alimenti- che la scuola potrà realizzare in convenzione con l’ASL, presso questa sede. Per le divise dell’IPSEOA, la scuola potrà acquisire una manifestazione di interesse di aziende specifiche del settore per orientare le famiglie sulla qualità/prezzo e omogeneità delle divise. 

Note comuni all’I.T.I ed IPSEOA 

  1. Istruzione Tecnica: euro 70,00 per un solo iscritto; euro 60,00 per nuclei familiari (fratelli o sorelle iscritti a più classi).
  2. Istruzione Professionale di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera: euro 90,00, anche in casi di più di un componente della stessa famiglia.
  3. Per gli alunni Diversamente Abili, la quota contributo è fissata ad euro 20,00.

Scadenza per il contributo scolastico di iscrizione alle classi intermedie (II, III, IV, V):

1.       i bollettini di contributo scolastico per gli studenti frequentanti questo Istituto (classi II, III, IV e V) vanno realizzati entro Lunedì 16 Marzo 2020 e saranno distribuiti dai coordinatori di classe; questi ultimi avranno cura anche di ritirarli e consegnarli agli Uffici di Segreteria.

Si specifica che anche in caso di eventuale non ammissione alla classe successiva il versamento va realizzato entro Lunedì 16 Marzo 2019.

Attività di Orientamento Consapevole e Open day

  • Per i Genitori: è possibile visitare la scuola tutti i giorni, dalle ore 9:00/10:30 e di pomeriggio dalle ore 15:00/16:00, tranne il sabato, con giusta guida interna.
  • Per le Scuole Secondarie di I grado Territoriali e non: è possibile ricevere scolaresche, utilizzando la formula di prenotazione telefonica.
  • Open day: Gennaio: DOMENICA: 12 e 26 dalle ore 9:00/12:00. 

Tempistica per richieste dei nullaosta

per le nuove iscrizioni in I classe

(soggetti a valutazione discrezionale del dirigente scolastico)

  • in caso di eventuale necessità di nullaosta per altre tipologie di scuole, a seguito di ripensamenti, i genitori potranno richiederlo entro e non oltre Lunedì 16 Marzo 2020. Si precisa che la deroga è prevista fino al 10 luglio, solo per casi straordinari, debitamente documentati.

Tempistica per richieste dei nullaosta

per le classi intermedie (II, III, IV e V)

(soggetti a valutazione discrezionale del dirigente scolastico

  • I Genitori, in caso di eventuale necessità di nullaosta, debitamente documentati e soggetti a valutazione discrezionale del dirigente scolastico, durante l’anno scolastico potranno richiederlo nei seguenti periodi: dal 10 giugno al 30 giugno di ogni anno. Si precisa che la deroga in altri periodi è prevista solo per casi straordinari debitamente documentati.

Nota finale: il rimborso del contributo dovrà rispettare quanto segue:

Studenti di prossima iscrizione alle classi I:

  • i genitori degli studenti delle future classi I, destinatari di nullaosta e non rientranti a far parte dell’organico dal 1° settembre 2020, saranno rimborsati della quota totale versata; i genitori destinatari di nullaosta tra il 1° settembre e 31 dicembre 2020, saranno rimborsati della quota del 50 % versata; i genitori destinatari di nullaosta dopo il 1° gennaio 2021 non avranno diritto ad alcun rimborso.

Studenti appartenenti alle classi intermedie (II, III, IV e V):  

i genitori degli studenti delle classi intermedie, destinatari di nullaosta e non rientranti a far parte dell’organico dal 1° settembre 2020, saranno rimborsati della quota totale versata; i genitori destinatari di nullaosta tra il 1° settembre e 31 dicembre 2020, saranno rimborsati della quota del 50 % versata; i genitori destinatari di nullaosta dopo il 1° gennaio 2021 non avranno diritto ad alcun rimborso.

 

                                                                                      Il Dirigente Scolastico

                                                                                     prof.ssa Eugenia Carfora

                                                 Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, comma 2 del D. Legislativo n. 39/1993




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi