Ricerca

Iscrizioni classi PRIME A. S. 2024/2025

Si comunica alle SS.LL. la scadenza delle iscrizioni per le prossime classi PRIME (a.s. 2024/2025), fissata per sabato 10 febbraio 2024

ISTITUTO SUPERIORE FRANCESCO MORANO

ISCRIZIONI A. S. 2024/2025

(Rif. Avv. Prot. n. 5974 13 dicembre 2023 )

Si comunica alle SS.LL. la scadenza delle iscrizioni per le prossime classi PRIME (a.s. 2024/2025), fissata per sabato 10 febbraio 2024, come da circolare del Ministero Istruzione e Merito n. 40055 del giorno 12 Dicembre 2023.

Si evidenzia che per le classi I è stata introdotta, già da 11 anni, la modalità di iscrizione on line, con obbligo di inserire i criteri di accoglimento delle iscrizioni nel sistema SIDI.

Le iscrizioni per le PRIME CLASSI, nel rispetto delle procedure on line (vedere pagina web su

https://www.unica.istruzione.gov.it/) sarà possibile realizzarle come appresso indicato:

  • da giovedì 18 Gennaio 2024 ore 8:00, i genitori accedono  al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma  Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o e IDAS (Electronic Identification Authentication and Signature);
  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line;
  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 di sabato 10 febbraio 2024;
  • dopo conferma dell’accettazione della domanda, inviano la documentazione richiesta utilizzando la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica.

Servizio Assistenza per le Iscrizioni (in presenza)

 

IndirizzoLunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabato
ITI – biennio comune

IPSEOA – biennio comune

11:00/12:30

 

 

11:00/12:3011:00/12:30

 

 

11:00/12:30

 

11:00/12:308:30/10:30
14:30-16:30

 

14:30-16:30

 

 Documentazione da consegnare per le nuove iscrizioni

  1. due foto formato tessera (aggiornate);
  2. codici fiscali dell’intero nucleo familiare;
  3. autocertificazione delle vaccinazioni o fotocopia del libretto in cui sono riportate le varie fasi;
  4. ricevuta del bollettino effettuato (pago in rete);
  5. fotocopia documento di identità – fronte/retro – del genitore o tutore che iscrive la studentessa o lo
  6. Recapiti telefonici (solo dei genitori o dei tutori, con esclusioni di altri membri della famiglia) e un recapito e mail.

Notizie utili: il P.T.O.F., il RAV, la Rendicontazione sociale, il regolamento di istituto e di disciplina e i criteri di accoglienza per le iscrizioni e per la formazione delle classi e dei quadri orari, sono pubblicati sul sito www.ismorano.edu.it.

Socializzazione dei criteri di accoglienza delle iscrizioni nei   tempi previsti

  1. studentesse e studenti nelle condizioni cronologiche di età regolare (ovvero senza ripetenze);
  2. studentesse e studenti con fratelli o sorelle già frequentanti l’Istituto;
  3. studentesse e studenti interessati, con residenza o domicilio nella provincia di Napoli e Caserta, ovvero nel comprensorio limitrofo e funzionale al facile raggiungimento dei locali dell’I.S. “F. Morano” di Caivano;
  4. studentesse e studenti che non hanno compiuto il sedicesimo anno;

Note:

  1. a parità dei requisiti di cui sopra si procederà al sorteggio;
  2. le studentesse e gli studenti già ripetenti in altri Istituti non saranno accolti (salvo accertamento specifico).

Criteri oggettivi nel rispetto delle disponibilità strutturali e degli organici

  • il numero delle classi PRIME da attivare per l’anno scolastico 2024/2025 potrà oscillare tra 13/15, con un numero massimo di studenti per ogni aula nel rispetto della capienza regolare delle aule

IPSEOA, con biennio comune:

  • sei classi (istruzione professionale: indirizzo di enogastronomia e ospitalità alberghiera);

ITI, con biennio comune:

  1. tre classi (informatica e telecomunicazioni);
  2. una o due classi di elettronica ed elettrotecnica;

n. una o due classi di Agraria, agroalimentare e agro industria (articolazione dal III anno, produzioni e trasformazione);

  • due classi (meccanica/ meccatronica ed energia);
  • inserimento di n. 1 unità di diversamente abile per ogni classe, con relazione tecnica da parte dell’asl e della Scuola Secondaria di I grado di provenienza, indicante tutti i dettagli utili circa la valutazione successiva per la futura frequenza o al percorso curriculare o a quello differenziato.

La previsione specifica degli indirizzi potrà subire variazioni nel rispetto delle reali richieste per tipologia.

OFFERTA FORMATIVA

Istruzione Professionale, Settore Servizi, con le seguenti declinazioni: Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera

Dopo il biennio comune, le studentesse e gli studenti potranno scegliere tra le seguenti declinazioni:

  1. Accoglienza Turistica;
  2. Enogastronomia;
  3. Sala e Vendita.

Specifica

Ogni famiglia dovrà provvedere per l’IPSEOA: tre divise (accoglienza turistica, cucina e sala e vendita) e le spese di formazione – addetti attività connesse all’igiene degli alimenti presso ASL di appartenenza. Per le divise dell’IPSEOA, la scuola potrà acquisire una manifestazione di interesse di aziende specifiche del settore per orientare le famiglie sulla qualità/prezzo e omogeneità delle divise.

Istruzione Tecnica, Settore Tecnologico, con le seguenti articolazioni:

dopo il biennio comune, ovvero piano di studio uguale per tutte le classi I e II, le studentesse e gli studenti potranno scegliere tra le seguenti articolazioni:

  1. Informatica
  2. Telecomunicazioni;
  3. Elettronica;
  4. Elettrotecnica;
  5. Meccanica/Meccatronica
  6. Energia;
  7. Agraria, agroalimentare e agroindustria: produzioni e trasformazione

Specifica: è obbligatorio, per le attività di laboratorio, l’utilizzo di camici blu a carico delle famiglie.

Nota: Contributi, con delibera circostanziata del Consiglio di Istituto (21/11/2023 n. 2, punto n. 12) e da versare con procedura pago in rete (vedere sito della scuola, circolare del 7 Settembre 2022,  n. 4208/V): Servizi per ITI ed IPSEOA: assicurazione per attività interne ed esterne; assicurazione delle attrezzature didattiche; cancelleria per prove Invalsi, Parallele, prove esami di stato e per concorsi culturali; manutenzione straordinaria per strumenti didattici; carta per comunicazioni genitori; acquisto materiale didattico per attività extracurriculari (con risorse FIS); ottimizzazione degli strumenti e tecnologie di tutti i laboratori di indirizzo; eventuali acquisti di strumenti multimediali, display o anche pc; quota per sito web e abbonamento internet per laboratori informatici utilizzati ai fini didattici; plastificazione di avvisi per i genitori; cd /dvd /software/ pen drive per particolari iniziative didattiche integrate; documentazione video e fotografica degli eventi per storicizzare percorsi didattici e da lasciare quale documentazione storica presso la scuola, con supporti di conservazione a lungo termine; spese varie (anche di trasporto) per studentesse e studenti e genitori in caso di manifestazioni di didattica integrata o percorsi integrati all’orientamento e di integrazione al pcto; attrezzi per pulizie (aspirapolvere, vaporella per disinfettare i Wc, lavasciuga per pavimenti. Sanificazioni e igienizzazione straordinarie degli ambienti didattici; igienizzazione delle sedie in stoffa con interventi di protezione; implementazione di servizi web famiglie (controllo in itinere; dati personali, curriculum, pagamento tasse e contributi, assenze, ritardi, permessi, giustifiche, valutazione in itinere, note, pagella digitale, accesso orario scolastico, adozione testi, consulto bacheca di classe, prenotazione ricevimento, condivisione didattica e documentale, servizio sms o con app.). Detersivi speciali per le macchine di pulizia. Smaltimento dei rifiuti speciali dei laboratori; manutenzione dell’orto per l’indirizzo di agraria. Servizi esclusivi per l’IPSEOA: derrate alimentari per le esercitazioni, servizio lavanderia, wedding per eventi, sale per addolcitore e manutenzione specifica per impianti e attrezzature, partecipazione ad eventi straordinari di orientamento.

Quote I.T.I. ed IPSEOA 

  1. Istruzione Tecnica: euro 70,00 per un solo iscritto; euro 60,00 per ogni iscritto appartenente allo stesso nucleo familiare (fratelli o sorelle iscritti allo stesso istituto).
  2. Istruzione Professionale di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera: euro 90,00, anche in casi di più di un componente della stessa
  3. Per le studentesse e studenti Diversamente Abili, la quota contributo è fissata ad euro 20,00.

Scadenza versamento venerdì 15 Marzo 2024

 Tempistica per richieste dei nullaosta

  • In caso di eventuale necessità di nullaosta per altre tipologie di scuole o formazione, a seguito di ripensamenti, i

genitori potranno realizzarlo  dal 29 giugno al 13 luglio 2024 e comunque non oltre il 30 Novembre 2024.

Nota finale per eventuale rimborso del contributo scolastico

  • i genitori delle studentesse e degli studenti, destinatari di nullaosta entro il 15 luglio 2024 e non rientranti a far parte dell’organico dal 1 Settembre 2024, saranno rimborsati della quota totale versata;
  • i genitori delle studentesse e degli studenti, destinatari di nullaosta tra il 1° Settembre e il 30 Novembre 2024, saranno rimborsati della quota del 50 % versa

Attività di Orientamento Consapevole

Per i Genitori: è possibile visitare la scuola come appresso indicato

 

Attività Destinatari Data avvio lunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabato
Vista alla

scuola

Genitori/o tutoridal 14 dicembre al 10 febbraio 202410:00/11:00

 

10:00/11:0010:00/11:0010:00/11:0010:00/11:0010:00/11:00

 OPEN DAY

DestinatariMese

 

Data OrarioAnnotazioni
Genitori/o tutori – studenti interessatiDicembre16/21/27/28/29/9:00/11:00visita e attività di laboratorio: 16/21 dicembre

solo visita ai locali: 27/28/29 dicembre

 

Genitori/o tutori – studenti interessatiGennaio3/4/5/13/20/279:00/11:00visita e attività di laboratorio: 13/20/27, gennaio

solo visita ai locali: 3/4/5,  gennaio

 

Genitori/o tutori – studenti interessatiFebbraio3/109:00/11:00visita e attività di laboratorio: 3/10

 

 Nota:

  • le Scuole secondarie di I grado del territorio e non potranno prenotare o concordare con i referenti eventuali ulteriori orari per visite dedicate di gruppo.