Ricerca

Buon Natale alla mia operosa Comunità Scolastica e a quanti sostengono il nostro viaggio. Ad maiora. Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Eugenia Carfora

Utente PAOLO PONE

da Paolo Pone

Istituto Superiore “F. Morano”, L.tà P.co Verde, Caivano (Na)

25 Dicembre 2023

Carissimi, a dicembre del 2022 esaltammo insieme la riconquista dell’abbraccio, della voglia di riguardarsi negli occhi, confinando la paura del periodo pandemico e gioendo, come non mai, per l’avvio verso la normalità.

Ebbene sì, trovammo il coraggio di rimetterci in marcia per assaporare la bellezza della vita che ci stava sfuggendo. Ed ecco che ripartirono i tanti percorsi (dalla mattina alla sera), sempre conditi con le regole e con la voglia di continuare a rigenerare i pensieri positivi e la bellezza della scuola.

Ma, come vi ho sempre ricordato, bisognava e bisogna, senza distrarsi mai, continuare gli allenamenti culturali per non farsi trovare impreparati di fronte a problematiche contestuali annali e saturi di indifferenza e irresponsabilità diffuse e imparare a gestire la paura per situazioni che a volte superano ogni umana fantasia.

Ecco dobbiamo ammettere che i fatti di agosto 2023 sono la prova evidente che non si è mai abbastanza pronti per gestire le emergenze, specie quelle sociali, a cui spesso non sappiamo subito reagire o dare una risposta risolutiva. Ma devo dire anche che, superati i primi giorni in cui il governo dava prova di esserci, la nostra famiglia scolastica, con coraggio, umiltà e senso di responsabilità varcava i cancelli della scuola con fierezza e non si faceva scalfire neppure dal rumore degli elicotteri che parevano essere sulle nostre teste, raggiungendo le aule come luogo della libertà e della sicurezza. Bravi, bravi a tutti per aver scelto di non mollare e per continuare a sognare il cambiamento che da anni inseguiamo in solitudine e che oggi pare essere diventato il bisogno dell’intero governo e di tutta l’Italia.

E allora? Uniti più che mai per continuare a fare la nostra parte per portare la periferia al centro, perché la periferia è risorsa strategica per la nostra Italia, è fonte di ispirazione, è laboratorio di ingegno che presto invaderà il mondo.

Ed eccomi, per dirvi che io ci sono più che mai, per contribuire ad allontanare la sfiducia e a sostenervi, senza sosta, con il nostro patto meraviglioso e sempre più ricco di valori: amore, rispetto, responsabilità e regole.

Quindi, avanti senza voltarsi indietro, continuiamo il nostro percorso per la ricerca della libertà e godiamoci la magia del periodo natalizio, valutiamo quanto fatto e, quanto manca, lo conquisteremo insieme e lo doneremo agli altri, perché questo è il senso della vita.

Intanto, facciamoci coccolare dall’atmosfera natalizia, medichiamo la nostra anima con la medicina di sempre “la cultura” e continuiamo ad operare, questo metodo farà vivere in eterno la famiglia umana.

Ad maiora

Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Eugenia Carfora